Nel corso dei 45 anni successivi alla sua ultima missione spaziale, Eugene Cernan lasciò la Marina USA e ricoprì per qualche tempo la carica di vicepresidente della Carol Petroleum prima di fondare una propria società, la Cernan Corp.
Nel 1987 iniziò a lavorare ad ABC News come conduttore della sezione denominata Breakthrough all’interno del celebre programma Good Morning America.
Nel 1999 pubblicò la sua autobiografia The Last Man on the Moon, scritta a quattro mani assieme al giornalista Don Davis.
Nel 2010 Cernan fu testimone di fronte al Congresso degli Stati Uniti, per ribadire il proprio supporto al programma Constellation, che aveva l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna e poi su Marte, ma che fu annullato per mancanza di fondi.
Nel 2014 il regista britannico Mark Craig realizzò un documentario dal titolo The Last Man on the Moon che illustra la vita e le imprese di Eugene Cernan.
Eugene Cernan si è spento a Houston il 16 gennaio 2017.
Nel dicembre del 2018 la casa editrice Cartabianca Publishing, con sede a Bologna, ha pubblicato la versione italiana dell’autobiografia di Cernan, tradotta da Diego Meozzi con la revisione di Paolo Attivissimo.
Foto:
1 US National Archives
2~4, 7 cortesia Mark Craig
5 cortesia Tracy Cernan Woolie
6 NASA